Borse e Zaini Commercio Equo e Solidale

Il commercio equo e solidale è un termine che usiamo sempre più spesso nella nostra vita quotidiana. Ma cosa significa esattamente? È un’espressione legata anche alla moda etica, alla moda sostenibile o alla trasparenza commerciale, ma non si sa bene di cosa si tratti. Nel caso degli zaini e del bagaglio a mano, molte marche fanno parte di questo movimento sviluppando borse e zaini etici basati sul commercio equo. Scopri di più su questo interessante modo di fare commercio.

1. Commercio equo e solidale: una componente ambientale in modo etico

Al giorno d’oggi, l’impatto ambientale è sempre più preso in considerazione quando si acquista una borsa o uno zaino o qualsiasi altro capo d’abbigliamento. E per una buona ragione: molti media hanno da tempo messo in guardia sugli attuali abusi e sull’impatto ambientale dell’industria tessile.

D’altra parte, i consumatori sono anche più consapevoli e preoccupati per i materiali utilizzati nella fabbricazione di borse da viaggio e altri capi di abbigliamento. E si fanno domande come: le materie prime sono naturali o riciclate, si usano sostanze chimiche nel processo di fabbricazione, c’è un accordo equo per gli artigiani che fanno le borse o gli zaini che usiamo ogni giorno?

Tutte queste preoccupazioni contribuiscono allo sviluppo del commercio equo attraverso una moda più rispettosa dell’ambiente. Si parla quindi di moda eco-responsabile o di moda sostenibile.

 

2. Marchi che praticano il commercio equo e solidale

Oggi, alcune marche vanno oltre nel concetto di moda etica, rispettosa dell’ambiente e delle persone. Integrano una dimensione di solidarietà nel loro approccio.

Questa dimensione solidale consiste generalmente nel sostenere il paese o la regione di produzione, sia donando parte dei profitti a un’associazione, sia partecipando direttamente ad azioni sociali o ambientali. Alcune marche rilevanti di borse e zaini che praticano il commercio equo e solidale sono:

2.1 Pachamama

I valori di rispetto e solidarietà sono fondamentali per lo sviluppo delle borse e degli zaini Pachamama. Un’azienda che cerca di implementare le buone pratiche per continuare a concentrarsi sulla fabbricazione di zaini etici.

La fabbricazione di questi zaini proviene direttamente dalle mani di artigiani che lavorano secondo gli standard del commercio equo in Bolivia.

Questo marchio si concentra sulla costruzione di un ecosistema di produzione e commercializzazione sostenibile e sulla minimizzazione dell’impatto ambientale. Che si tratti della scelta e dell’approvvigionamento delle materie prime, della fabbricazione delle pelli, dell’assemblaggio dei prodotti o della selezione degli imballaggi, è un marchio noto per fare tutto il possibile per massimizzare le buone pratiche.

 

2.2 Corkor

Corkor è una marca di zaini e borse prodotte secondo il concetto di commercio equo e solidale in Portogallo. Questi prodotti utilizzano i certificati FSC grazie alla loro raccolta sostenibile del sughero. Nel complesso, il marchio produce una grande varietà di stili e colori naturali, e sono anche approvati dalla PETA, assicurando che nessun prodotto animale viene utilizzato in tutta la produzione.

Con questo marchio si può trovare di tutto, da borse, zaini, crossbodies, borse a tracolla e portafogli, realizzati in stili classici con un look di sughero naturale.

2.3 Rok Cork

Rok Cork è un marchio canadese che produce le sue borse in laboratori familiari in Portogallo con sughero portoghese. Rok Cork ha una varietà di stili di borse classiche fatte di sughero con colori e dettagli interessanti, tra cui: borse, portafogli, crossbodies e zaini. Questi modelli conservano uno stile elegante in una varietà di colori.

2.4 Svala

Il marchio Svala produce bellissime borse vegane realizzate localmente a Los Angeles. Ha una collezione di sughero così come una linea Pinatex, un’alternativa alla pelle vegana e alcuni pezzi in PU. Con questo marchio troverai crossbodies, zaini, totes e portafogli in stili classici e minimalisti.

 

2.5 Borse e zaini fatti con materiali riciclati

I materiali riciclati sono l’opzione più sostenibile per fare borse e zaini perché si risparmia un sacco di risorse ed energia, ma allo stesso tempo, si evita che i materiali esistenti vengano sprecati.

 

2.6 grünBAG

Un marchio danese che produce borse e zaini spaziosi, versatili e funzionali in casa o in un laboratorio in Polonia, utilizzando quasi interamente materiali riutilizzati e riciclati come teloni, vele, cartelloni pubblicitari e cinture di sicurezza delle auto.

Questo marchio crea una collezione di borse funzionali e durevoli come zaini, borse sportive, astucci, borse a tracolla in una gamma di colori diversi.

No products found.

2.7 Borsa GOT

Con la missione di ripulire l’oceano, GOT Bag partecipa al commercio equo e solidale non solo producendo zaini e borse funzionali e impermeabili da plastica marina riciclata, ma sostiene anche pienamente la catena di approvvigionamento, impiegando direttamente i pescatori per aiutare a pulire e raccogliere la plastica.

Prodotte eticamente in Cina, con sede in Germania e con negozi online sia negli Stati Uniti che nell’UE, queste borse sono pensate per gli avventurieri, gli studenti o l’uso quotidiano.

I prodotti del marchio includono zaini, marsupi, borse sportive, portafogli, valigette e custodie per laptop, oltre a borse minimaliste e resistenti all’acqua.

2.8 Elvis & Kresse

Elvis & Kresse usa materiali innovativi e durevoli come tubi antincendio riutilizzati, coperte da stampa e seta da paracadute per fare le loro borse, hanno anche una collezione fatta di ritagli di pelle. Come altra caratteristica sostenibile, questo marchio turco con sede nel Regno Unito offre riparazioni a vita sui suoi prodotti.

Nella gamma troverete borse a tracolla, borse da viaggio, zaini e portafogli con stili classici in materiali unici e resistenti.

 

2,9 Mariclaro

Questo marchio canadese realizza borse riciclate utilizzando materiali unici come vecchi interni d’auto, cinture di sicurezza e materiali dell’aviazione.

Tutte le borse Mariclaro sono prodotte in Ontario, Canada e comprendono una gamma di borse messenger, borse per laptop, cartelle, zaini, borse da viaggio e portafogli in stili unisex altamente funzionali.

Per partecipare attivamente al sostegno delle borse e degli zaini del commercio equo e solidale, è importante considerare queste marche ecologiche, il rispetto per gli animali e il sostegno al lavoro artigianale per essere consumatori responsabili e consapevoli.

Ultimo aggiornamento 2022-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.