Il tuo zaino è sempre stato un fedele compagno di viaggio e testimone di belle avventure ed esperienze, quindi vorrai assicurarti che sia sempre pronto per l’avventura.Tuttavia, a volte accadono piccoli incidenti che possono rovinare l’eccitazione come un piccolo strappo.

Ma niente panico, questo può essere riparato. Prima di buttarlo via, ci sono soluzioni per riparare uno zaino e dare al tuo bagaglio una seconda vita.

COME RIPARARE UNO ZAINO

Se pensi che questa guida possa essere utile ad altre persone, per favore condividila.

1. Come riparare uno zaino?

Gli zaini sono forti e durevoli, ma devono essere imballati correttamente per evitare danni come gli strappi. Un peso eccessivo o una distribuzione non uniforme possono facilmente portare a un piccolo strappo che, se non trattato rapidamente, può portare alla perdita totale dello zaino.

Il danno principale di una borsa da trekking è uno strappo, una fibbia che si rompe o una cerniera che si allenta… In tutti e tre i casi nulla è insormontabile!

1.1 Riparazione di uno strappo

I tessuti degli zaini da trekking sono generalmente rinforzati, soprattutto nella parte inferiore, che è molto esposta all’attrito. Tuttavia, l’usura o un oggetto appuntito possono causare lo sviluppo di buchi.

Se si tratta di un piccolo buco nella parte anteriore della borsa, si può fare una riparazione veloce che non richiede abilità speciali usando una toppa di riparazione a caldo.

Tagliare due rettangoli con i bordi arrotondati di uno o due centimetri più grandi della dimensione dello strappo.
Poi attaccatene uno dall’interno della borsa e l’altro dall’esterno, mantenendo il tessuto piatto.

Puoi trovare queste toppe in un kit di riparazione nei negozi di sport: sono di tutti i tipi, diverse stampe, colori, spessori o anche diversi materiali.

Se sei abituato a usare il tuo zaino in condizioni estreme, ti consigliamo di scegliere una toppa impermeabile. Se lo strappo è più significativo, soprattutto nella parte inferiore dello zaino, la toppa potrebbe non essere in grado di sopportare il carico. In questo caso, ti consigliamo di darlo a un calzolaio o a un sellaio esperto che possa riparare la parte danneggiata del tuo zaino.

1.2 Sostituzione o cambio della fibbia

Se si rompe o si perde una fibbia del tuo zaino, prima assicurati di chiamare il servizio clienti della marca, perché alcuni modelli possono avere il pezzo in questione e fartelo consegnare. Alcune parti sono anche standardizzate e possono essere acquistate singolarmente. Come ultima risorsa, puoi controllare la compatibilità con una fibbia di un’altra delle tue borse.

Per fare questo, la cosa più difficile da fare è identificare quale tipo di fibbia è necessario sostituire:

La fibbia del petto o la barra del petto.
La fibbia ventrale (38 mm)
Le fibbie del cappello della borsa (20 o 25 mm a seconda della borsa)
Le fibbie delle cinghie di compressione laterali della borsa (20 o 25 mm a seconda della borsa)
Le fibbie e le cinghie si trovano sotto la borsa (25 mm).

1.3 Cambiare le cerniere

Nel caso delle cerniere, anche se stanno diventando sempre più resistenti, può succedere che non si chiudano più o che si siano arrugginite per l’esposizione all’umidità.

Tuttavia, cambiare una cerniera richiede alcune abilità di cucito e deve essere fatto con una macchina da cucire per garantire la sua durata e resistenza.

Se non hai una sarta nelle vicinanze per fare questo, allora dovresti portare il tuo zaino alla merceria o al calzolaio dove possono sostituirlo rapidamente.

2. Dai una seconda vita al tuo zaino

Se il tuo zaino da trekking è davvero molto danneggiato e inutilizzabile per le tue attività, puoi ancora riciclarlo, regalarlo o venderlo per rendere felice qualcun altro, cogliendo l’occasione per passare a un design più moderno.

Così come è possibile riciclare le tue scarpe, puoi anche riciclare il tuo zaino mettendolo nei bidoni dedicati.
La seconda opzione è quella di offrirlo a persone che ne hanno bisogno o cercare di venderlo di seconda mano a qualcuno che lo possa rimettere in funzione.
Un’altra opzione è applicare il principio dell’upcycling: reinventare il prodotto deviandolo dal suo uso originale.

3. Cura del tuo zaino

Il tuo zaino è un po’ come il tuo viaggio verso casa, che contiene tutti i ricordi e i segreti della tua vita da zaino in spalla e che affronta le diversità del maltempo durante tutte le tue avventure e scappatelle.

E mentre i modelli più recenti incorporano materiali più forti, così come fibbie e cerniere più sicure e durevoli e design che possono durare la prova del tempo, è bene imparare come mantenerlo prima, durante e dopo ogni viaggio per massimizzare la durata di vita del tuo zaino da trekking.

La cosa più importante è cercare di non sovraccaricare la borsa, perché questo può portare al deterioramento della borsa. A questo proposito, ricorda che come regola generale, il carico nello zaino non dovrebbe superare il 20% del tuo peso.

Quando torni dalla tua escursione o passeggiata, ti consigliamo di adottare alcune buone abitudini per mantenere il tuo zaino in buone condizioni ed evitare frequenti riparazioni.

Svuota e scuoti la borsa per rimuovere la polvere.
Spolverare le cerniere.
Asciugare il sudore o lo sporco con acqua.
Lascia che il tuo zaino prenda aria prima di riporlo.
Chiudi le cerniere e le clip della tua borsa prima di riporla.
Conservare la borsa in un luogo asciutto e lontano dalla luce diretta del sole.

4. Conclusione

Curare e riparare il tuo zaino significa evitare di buttarlo via, risparmiare denaro e fare un gesto per il pianeta… Cercando di riparare i buchi del tuo zaino o di riciclarlo, gli stai dando una seconda vita per andare in altre avventure! Ma al di là di questo, riparare lo zaino rotto è una soluzione più economica che comprarne uno nuovo.

5. Prodotti interessanti in zaini per viaggiatori

Vuoi sapere quali sono i prodotti più interessanti in zaini per viaggiatori che vendono di più, questa è la TOP 6 dei prodotti più utilizzati in zaini per viaggiatori al momento (aggiornato quotidianamente). Sono i prodotti più richiesti in questo momento, per non perdere nessun dettaglio della tendenza del mercato.

Ultimo aggiornamento 2022-05-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API