Quale zaino comprare per chi viaggia molto in giro per il mondo?

Fare una breve fuga non è la stessa cosa che andare in giro per il mondo per esplorare e conoscere ogni angolo del nostro pianeta. Per questi ultimi, la scelta dello zaino non è banale.

Se sei un nomade sempre alla ricerca del miglior zaino per girare il mondo, ti invitiamo a seguire questi consigli pratici per facilitare la tua vita da backpacker, organizzare meglio le tue cose e viaggiare come un professionista. Impara a scegliere il tuo zaino da giramondo e a farne il tuo compagno di viaggio ideale.

1. Criteri per selezionare uno zaino da giramondo

Se sei un globetrotter dilettante, non scegliere il tuo zaino alla leggera. Tenete a mente questi importanti criteri che vi permetteranno di essere sicuri prima di prendere la vostra decisione.

1.1 Prendi uno zaino adatto a te

Se vai in un lungo viaggio d’avventura con uno zaino, non prendere in prestito lo zaino di un amico o di un vicino per risparmiare.

Scegli la tua borsa in base alle dimensioni della tua schiena.
Prendi una taglia precisa, adattata alla tua morfologia e con un serio sistema di regolazione.
Prendi una borsa adatta al tuo tipo di corpo e alla tua muscolatura se sei una donna, perché lo zaino di un vagabondo deve potersi adattare completamente alla tua struttura, ai tuoi fianchi, alle tue spalle, ecc.

1.2 Scegliere una capacità adeguata

Se stai facendo spedizioni in giro per il mondo per più di 15 giorni, dovresti scegliere uno zaino da 50 a 80 L.

Alcuni modelli di zaini per avventurieri hanno una dimensione espandibile di tipo “+ 10L”. Questo tipo di regolazione ti permette di aumentare la capacità quando vuoi aumentare il numero di giorni del tuo viaggio.

Ma ricorda, le borse più grandi e comode sono anche le più pesanti! Per esempio, uno zaino vuoto da 60L può pesare quasi 2 chili, più gli oggetti che ci porti dentro… pensaci!

1.3 Con un buon supporto

Assicurati che lo zaino del tuo giramondo abbia cinghie per i fianchi e per il petto, ma anche cinghie di ritorno del carico in modo che la borsa si adatti il più possibile alle tue spalle.

1.4 Comodo e regolabile

Una borsa da backpacking dovrebbe avere buoni spallacci imbottiti, così come le cinghie in vita, che oltre ad essere imbottite, dovrebbero essere molto morbide e flessibili.
Con un buon sistema di ventilazione se si suda o si viaggia in un paese caldo.
Con una struttura non troppo rigida
Il tuo zaino per il giro del mondo dovrebbe essere pesante sui fianchi, in modo che non ti tiri all’indietro o ti faccia male alle spalle. Dovrebbe permetterti di regolare tutti i punti importanti: altezza delle spalline, cinghia pettorale, cinghia dell’anca e cinghie di ritorno del carico.

1.5 Apertura frontale

Gli zaini da avventuriero di solito hanno un’apertura per la fondina nella parte superiore. Per i tuoi lunghi viaggi in giro per il mondo, opta per un’apertura frontale che ti permette di accedere alle tue cose senza dover svuotare la borsa per raggiungere gli oggetti riposti sul fondo.

1.6 Con scompartimenti

La borsa che scegliete per andare in tutto il mondo dovrebbe avere almeno una o due piccole tasche con cerniera accessibili sulla cintura e con una buona zip.
Dovrebbe anche avere alcune tasche nascoste che permettono di conservare documenti importanti come carte di credito, portafoglio con contanti, passaporto, ecc, che solo tu sai dove sono.
Dovrebbe avere scomparti inferiori e superiori per distribuire bene il peso e conservare le tue cose secondo l’accessibilità degli scomparti. Se non c’è uno scomparto, dovrai togliere tutto dalla borsa per accedere agli oggetti nella parte posteriore, cosa che dovresti evitare a tutti i costi.

1.7 Caratteristiche

Lo zaino di un nomade deve avere due caratteristiche essenziali:

Cucitura forte.
Sistemi di chiusura solidi.

1.8 Uno zaino impermeabile da giramondo

Va da sé che durante una spedizione intorno al mondo, un viaggiatore errante deve affrontare diversi cambiamenti climatici. Pertanto, uno zaino per questo tipo di avventura deve avere una copertura protettiva che può essere ripiegata in caso di pioggia.

Se il modello di zaino da viaggio che compri non ha questo tipo di protezione, considera la possibilità di portare un’ulteriore copertura impermeabile per lo zaino.

1.9 Doppia sicurezza

Lo zaino di un giramondo dovrebbe offrire la massima sicurezza, quindi dovrebbe avere doppie cerniere in modo che si possa attaccare un lucchetto – un must per un viaggio con lo zaino.

1.10 Uno zaino compatto da nomade

La borsa da zaino ideale dovrebbe anche avere cinghie laterali e superiori che permettono di comprimere la borsa, ma anche di contenere una giacca e un sacco a pelo.

2. Che peso dovresti portare per i tuoi viaggi di spedizione in giro per il mondo?

Il peso da portare non dovrebbe superare il 15-20% del suo peso: 10 kg al massimo se pesa 50 kg, 16 kg se pesa 80 kg. Questo dipende anche dalla tua muscolatura.
C’è molto equipaggiamento specifico per i giramondo, considera di dotarti di articoli specifici per il nomadismo e il contatto ultraleggero.
Se viaggia in aereo, ha la restrizione di peso imposta dalla compagnia aerea: 15 kg per le compagnie low cost e 20 kg per quelle regolari.
Per un viaggio con alloggio tipo hotel, il tuo zaino non deve pesare più di 5-10 kg di vestiti, scarpe, libri, ecc.
Se i tuoi viaggi includono il campeggio notturno e l’escursionismo, il tuo zaino da giramondo può pesare da 9 a 20 kg, a seconda dell’attrezzatura per cucinare, la tenda, i sacchi a pelo, ecc.

3. Allora, quale modello di zaino da giramondo scegliere?

Lo zaino di un giramondo si sceglie con cura e generalmente bisogna investire più di 200 sterline per una borsa da 60+ litri di qualità che resista a tutte le spedizioni. Il modello che scegliete deve essere in grado di sopportare carichi pesanti pur rimanendo comodo, essere resistente agli elementi e soprattutto alle manipolazioni brusche.

Se hai deciso di avventurarti nel mondo, investi il più possibile nel tuo zaino da giramondo, perché alla fine, una buona borsa può rendere le tue lunghe escursioni davvero piacevoli, mentre una borsa inadeguata sarà la causa della rovina del tuo viaggio.

4. Prodotti interessanti in Zaini per Globetrotters

Vuoi sapere quali sono i prodotti più interessanti in zaini per giramondo che vendono di più, questa è la TOP 8 dei prodotti più utilizzati in zaini per giramondo al giorno d’oggi (aggiornato quotidianamente). Questi sono i prodotti più richiesti in questo momento, quindi non vi perderete nessun dettaglio della tendenza del mercato.

 

Ultimo aggiornamento 2022-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.