Attrezzatura da Trekking e da Montagna

Qualunque sia la stagione, è essenziale che tu impari a preparare la tua attrezzatura da trekking per godere appieno del tuo tempo in montagna. Ecco perché vogliamo aiutarti a pianificare il tuo viaggio, e aiutarti a conoscere gli oggetti essenziali da mettere in valigia nel tuo zaino da trekking o da alpinismo. Oltre all’attrezzatura da montagna qui elencata, è possibile portare più cose, ma tieni presente che aggiungeresti peso extra al tuo zaino, il che, per il tipo di viaggio, non è vantaggioso.

1. Elenco delle attrezzature essenziali da portare in montagna

A seconda del tipo di trekking, del numero di giorni e di altre condizioni della vostra escursione, il numero di articoli che porterete in montagna può variare in quantità e tipo di accessori. Tuttavia, ecco i più essenziali.

1.1 Zaino

Non puoi portare in montagna uno zaino qualsiasi, ma un modello adatto al trekking che sia in grado di contenere tutto ciò di cui hai bisogno. Le caratteristiche tecniche degli zaini da montagna si concentrano su “leggerezza e comfort”. In termini di dimensioni, uno zaino con una capacità tra i 20 e i 30 litri è più che sufficiente per trasportare tutta la tua attrezzatura in montagna.

1.2 Attrezzatura e abbigliamento da trekking

Prima di tutto, parliamo dell’abbigliamento e dell’attrezzatura di base per affrontare meglio le escursioni in montagna.

Infatti, non basta essere ben coperti, bisogna indossare un abbigliamento tecnico e specifico, accompagnato da alcuni oggetti essenziali e utili per la vostra comodità, e per non rischiare di rovinarvi la giornata. Vediamo subito come vestirsi e cosa indossare!

1.3 Giacca da trekking

Non importa se la stagione è calda o fredda, una giacca da trekking non dovrebbe mai mancare nel tuo zaino da trekking perché nella foresta e ad alta quota l’aria è sempre un po’ più fresca e può anche essere molto ventosa.

La giacca ideale per questo tipo di attività deve essere principalmente impermeabile, traspirante e antivento, per tenere fuori il freddo. Il tessuto deve essere in grado di mantenere il calore dentro e far uscire il sudore; cercate di assicurarvi che sia dotato di un cappuccio e di tasche interne ed esterne.

1.4 Pantaloni da trekking

Anche i pantaloni che scegliete di mettere nel vostro bagaglio da trekking devono essere comodi, in modo che possiate godervi la vostra attività di trekking senza preoccupazioni. Se vuoi garantire la comodità, opta per pantaloni lunghi e larghi, preferibilmente impermeabili e con più di due tasche in cui puoi riporre gli oggetti più usati, come un telefono cellulare, un coltello, ecc.

1.5 Maglietta termica

Quando si tratta di maglioni o magliette, scegliete un tessuto termico per proteggervi dal freddo o dal caldo, con il quale potete sudare e allo stesso tempo mantenervi asciutti. L’importante è che ti dia una buona sensazione di comfort, che è essenziale per una giornata intensa.

1.6 Calze termiche

Può sembrare irrilevante, ma anche le calze giocano un ruolo importante nel tuo viaggio in montagna. Cercate di scegliere calze di lana spessa o di cotone, a seconda della stagione, piuttosto che calzini semplici. Queste coccoleranno i tuoi piedi dopo tante ore di escursioni. Come per tutto l’outfit, anche le calze devono essere termiche, traspiranti e ben attaccate alle calzature.

1.7 Felpa

Oltre alla giacca, soprattutto se fa freddo, è meglio portare una felpa in più. I migliori per le escursioni sono quelli con cerniere che sono facili da mettere e togliere. Optate per il pile per i periodi più freddi e il cotone per i periodi di temperature moderate.

1.8 Stivali da trekking

Le calzature sono un elemento essenziale del vostro abbigliamento da trekking. Fate attenzione che siano adatti ai diversi tipi di terreno che probabilmente incontrerete sul vostro percorso previsto, che si tratti di sentieri, rocce, scorciatoie, macchia o sentieri forestali accidentati. Questo aspetto è molto importante per evitare lesioni.

Le scarpe ideali per il trekking hanno una suola scolpita; preferisci un modello comodo, impermeabile e traspirante perché le indosserai per molte ore.

1.9 Bastoncini da trekking

Questo paio di articoli è molto utile perché ti aiuta a camminare con un grande supporto, specialmente su sentieri scomodi e quando inizi a sentirti stanco. Preferibilmente, scegliete un modello pieghevole.

1.10 Cappello

Il cappello è un accessorio importante da indossare durante la tua escursione in montagna, perché è utile in tutte le condizioni: per i giorni troppo caldi, troppo freddi, ventosi o bagnati. La scelta deve essere fatta secondo la stagione dell’anno, dove si può scegliere un passamontagna, un cappello di lana o un semplice berretto con visiera.

1.11 Bevande e cibo

Una delle attrezzature più importanti durante un’attività alpinistica è la scorta di bevande e cibo. Dagli spuntini al pranzo o alla cena, ecco un’idea di ciò che si può portare.

Acqua, succhi di frutta, tè, bevande energetiche.
Frutta fresca di stagione o noci
Biscotti o torte
Cioccolato o barrette energetiche
Panini

Nel frattempo, tieni a portata di mano la tua borraccia durante l’escursione, che può stare comodamente nelle tasche esterne del tuo zaino.

1.12 Tenda da montagna

Se siete preparati a bivaccare in montagna, non avrete bisogno di portare questo accessorio nella vostra attrezzatura da trekking. Tuttavia, in caso contrario, cerca di optare per una tenda leggera e facile da montare.

Puoi scegliere una tenda a due posti se sei accompagnato, in questo caso, per essere funzionale, assicurati che non superi i 3,5 chilogrammi di peso. Ma se è per tre persone, dovrebbe essere sotto i 5,5 kg.

2. Attrezzatura da montagna da non dimenticare

Altri attrezzi che sarà necessario portare in montagna sono:

Attrezzatura da cucina come una padella utile per il riscaldamento, piatto, raffreddatore termico, posate, mensa, anche utensili per preparare un picnic, se questa è l’intenzione.
Costume da bagno, per il fiume o la cascata.
Occhiali da sole, crema solare, una macchina fotografica impermeabile, un binocolo.
Uno smartphone sarà un must, così come il GPS e le mappe con una custodia impermeabile.
Una batteria di riserva o un caricatore extra è anche essenziale per diversi giorni.
Non dimenticare un coltellino svizzero e un accendino antivento, e fiammiferi antivento e impermeabili con cera.
Un fischietto di emergenza sarà di grande aiuto per attirare l’attenzione, così come una torcia per il buio.
Non dimenticate nemmeno il vostro kit di pronto soccorso per l’alpinismo.

Infine, ricordati di informare la tua famiglia e i tuoi amici della tua intenzione di fare un’escursione in montagna, in modo da poterti tenere sempre in contatto con loro.

3. Prodotti interessanti in Attrezzatura da montagna

Vuoi sapere quali sono i prodotti più interessanti in attrezzature di montagna che vendono di più, questa è la TOP 10 dei prodotti più venduti in attrezzature di montagna al momento (aggiornato quotidianamente). Questi sono i prodotti più richiesti in questo momento, in modo da non perdere nessun dettaglio della tendenza del mercato.

Ultimo aggiornamento 2022-09-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.